Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
14 feb 2013

Un Papa che va in pensione

Stupisce la scelta di Benedetto XVI, il papa bavarese e dunque un Pontefice alpino, anche se proveniente da una località di fondovalle, di lasciare il Soglio Pontificio.

...continua
12 feb 2013

I discorsi di Papa Ratzinger in Valle d'Aosta

Spero di fare cosa gradita nel ricordare tre passaggi che il Papa dimissionario, Benedetto XVI, tratti dai tre discorsi pronunciato da Les Combes - straordinario belvedere sopra Introd - in occasione degli Angelus pronunciati in terra valdostana.

...continua
12 feb 2013

Avanti tutta!

L'Ansa del 2 maggio dello scorso anno scriveva in un suo "lancio": "Nello stabilimento dell'ex Tecdis di Châtillon potrebbe sorgere un nuovo polo tecnologico con un incubatore di imprese promosso da una società privata.

...continua
12 feb 2013

Le regole e l'integrazione

La storia del giovane romeno, che in Valle d'Aosta prima rapina una tabaccheria e poi mette sotto in macchina due mamme con i rispettivi neonati, è finita sui telegiornali e giornali nazionali.

...continua
07 feb 2013

La democrazia e le sue debolezze

Solo il 2 giugno del 1946, in occasione del voto congiunto sul referendum fra Monarchia e Repubblica e per l'elezione dei membri della "Costituente", l'Italia giunse, in grave ritardo rispetto ad altri Paesi, al voto con suffragio universale, allargando alle donne quel suffragio solo maschile che era stato introdotto nell'ordinamento italiano nel 1912.

...continua