Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
26 mar 2016

Amen

Mi ha sempre divertito - non avendone alcuna nozione scientifica seria - vedere come funzionano la memoria e i processi selettivi che ti fanno affiorare cose dal passato remoto e cancellano fatti più vicini o viceversa.

...continua
26 mar 2016

Chi pro e chi contro gli USA

Quando si parla degli Stati Uniti - e può capitare partendo dalle discussioni con gli amici sino ai livelli più elevati del confronto politico - è eclatante il fatto che ci sia sempre, senza neppure una necessaria collocazione in area antagonista, un "filone antiamericano" molto corposo.

...continua
26 mar 2016

Il cambiamento e le parole di Piero Gobetti

Sia chiaro che in politica, come del resto in qualunque altra attività nel corso della nostra vita, non si finisce mai di imparare e anche le convinzioni più rocciose vanno sempre messe in discussione, perché si procede, nell'affrontare i problemi incombenti, su delle strade spesso mai battute.

...continua
26 mar 2016

Papa Francesco tre anni dopo

Mi piacerebbe molto incontrare Papa Francesco, ma oggi non ci sono le circostanze che mi permisero di incontrare più volte Giovanni Paolo II e, con meno familiarità, Benedetto XVI, oggi Papa emerito.

...continua
21 mar 2016

Una generazione senza politica

Ho due figli grandi di diciotto e vent'anni e seguo con curiosità e naturalmente affetto paterno la loro crescita in un epoca in cui, rispetto alla vita, si avvicinano scelte di studio e poi di lavoro sempre più decisive.

...continua
19 mar 2016

Addio al gentlemen's agreement

Passa il tempo, accumuli esperienze e forse è vero che gli anni ti danno quel pizzico di saggezza, che nel mio caso addolcisce certi atteggiamenti un tantino sanguigni che facevano parte del mio carattere.

...continua
17 mar 2016

La democrazia locale soffre

Gli anni purtroppo passano e il solo vantaggio è che questo consente di vedere, per chi se ne occupò alla Camera e poi in altri ruoli, come certe questioni si siano affermate e risolte.

...continua
15 mar 2016

Quel mercato dello sci che cambia

Vanno bene le passeggiate sulla neve nel bosco con gli scarponi nei piedi oppure - a secondo del fondo - con le ciaspole con cui sgambettare, ma sia chiaro che sciare è sciare.

...continua