Pensando a Cassius Clay
Ne parlo con un certo pudore a fronte di articoli di vario genere che ne hanno onorato la memoria così come io non sarei mai in grado di fare, ma visto che qui annoto i miei pensieri mi arrischio lo stesso.
...continuaNe parlo con un certo pudore a fronte di articoli di vario genere che ne hanno onorato la memoria così come io non sarei mai in grado di fare, ma visto che qui annoto i miei pensieri mi arrischio lo stesso.
...continuaNon sono appassionato vero e proprio di ciclismo, né come praticante né come tifoso, anche se ieri - per i casi della vita - ero esattamente dove i ciclisti affrontavano a Torino la salita del circuito finale del coloratissimo "Giro d'Italia".
...continuaVedere la propria ombra riflessa è un momento divertente nelle scoperte dei bambini.
...continua«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma»: questa affermazione è stata formulata, così come la conosciamo, da Antoine-Laurent de Lavoisier nel 1789, che riprese a sua volta su basi più scientifiche che filosofiche un concetto espresso già nel quinto secolo a.
...continuaUna settimana fa mi sono trovato in un'occasione pubblica - una conferenza dell'associazione "Il Cenacolo" di Saint-Vincent - a parlare del Gioco con due persone molto diverse fra di loro.
...continuaSi dice anche nel linguaggio adoperato nella vita quotidiana che bisogna «fare attenzione alle sirene» e cioè a chi - per semplificare - usa le sue doti seduttive e di convincimento solo per ingannarti.
...continuaOgnuno di noi ha delle sacrosante abitudini, ma è indubbio come l'avvento delle nuove tecnologie dimostri - di fronte all'evoluzione - che alla fine ci si ritrovi costretti, spesso piacevolmente altra volte un po' meno, a cambiare modo di essere e di comportarsi.
...continuaCapita, nei pensieri, di fare curiose associazioni di idee e il prodigio della mente umana penso sia proprio in questo: la capacità di speculare e di mettere insieme cose molto diverse e giocarci.
...continuaE' sempre strana la vita perché in fondo finiamo per passare una parte del nostro tempo a interrogare in diversi modi il passato per capire il presente e - esercizio ancora più difficile - prevedere il futuro.
...continuaCosì ha dato la notizia l'edizione torinese de "La Repubblica": "Niente mascotte del lupo nelle prossime tappe del Giro che, dal Piemonte, sconfineranno in territorio francese.
...continua