Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
20 gen 2018

"Fin che la barca va..."

Il candidato premier del "Movimento Cinque Stelle", Luigi Di Maio, nel suo tour elettorale per le Politiche - anche se in Italia il premierato non esiste ed in Valle, oltretutto, vi è un sistema uninominale slegato dal proporzionale - è arrivato anche da noi.

...continua
20 gen 2018

Storia: quando esplose il ponte di Ivrea

La prossima settimana a Ivrea ci sarà una giornata di lutto cittadino per ricordare il partigiano Amos Messori, nome di battaglia "D'Artagnan", classe 1922, ultimo superstite di un gruppo di Giustizia e Libertà che fece saltare il ponte ferroviario di Ivrea sulla Dora Baltea.

...continua
17 gen 2018

La campagna #aboliamoqualcosa

Mi ha molto divertito la campagna #aboliamoqualcosa, lanciata sui "social" dopo l'affermarsi - nella campagna elettorale delle Politiche già calda ma destinata a diventare incandescente - di una tendenza non nuovissima, ma lo è per la risonanza data al fenomeno.

...continua
17 gen 2018

La forza dei musei industriali

I musei industriali mi piacciono moltissimo, perché sono uno specchio importante di realtà produttive, specie se viventi e come tali non solo rievocative del passato, ma ben presenti sul mercato.

...continua
16 gen 2018

Comportamenti fra Politica e Storia

Ognuno di noi è il prodotto di diversi elementi: ci sono quelli genetici, che ci derivano dalla progenie dei nostri genitori, ci sono poi gli aspetti di apprendimento culturale e quelli derivanti dall'educazione che ci forgiano e naturalmente ci sono poi caratteristiche tutte nostre, direi caratteriali e conseguenze su di noi della vita, che indirizzano - nel bene e nel male - il nostro modo di essere nel suo complesso.

...continua
16 gen 2018

Contro l'obsolescenza programmata

Credo che sia capitato a tutti di riflettere sulla durata assai sospetta di alcuni elettrodomestici e di prodotti dell'elettronica, come se ci fosse a monte una sorta di predeterminata fine corsa.

...continua
16 gen 2018

Incombe l'Europa a due velocità

Sergio Fabbrini è professore di Scienze politiche e relazioni internazionali alla "Luiss", direttore della "Luiss school of Government" ed editorialista del "Sole - 24 Ore" ed è fra i pochi - lo ha fatto ancora ieri - a ricordare che sarebbe bene non distrarsi sugli avvenimenti in corso in Europa e l'Italia, se i temi europei fossero solo polemiche arruffate per le elezioni politiche, rischia di finire in secondo piano nel processo d'integrazione.

...continua