Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
01 mag 2011

Gli occhi aperti alla luce

Strano Paese l'Italia: il 150esimo dell'Unità d'Italia, festeggiato in quella data "una tantum" che è stata il 17 marzo, sembrava aver scaldato i cuori, malgrado la credibilità in picchiata dello Stato (consiglio questa volta la lettura sul punto di Giorgio Bocca, di cui non sempre condivido i pensieri agri, su "L'Espresso" in edicola).

...continua
30 apr 2011

Caleidoscopio 5 aprile

Trentesima puntata, come sempre il martedì nel palinsesto radio di "RaiVd'A", per "Caleidoscopio", programma condotto da Christian Diémoz, che nell'introduzione "esplora" interessanti riferimenti storici.

...continua
28 apr 2011

La testa sul ceppo

Mi pare che mettere "filtri" agli accessi Internet della pubblica amministrazione - per evitare a chi "naviga" di entrare in diverse categorie di siti - sia, nella migliore delle ipotesi, rischioso e turba il mio spirito libertario e confesso la mia curiosità di conoscere lo strumento giuridico o regolamentare che si occuperà della materia.

...continua
28 apr 2011

Un ricordo... primaverile

Chissà perché associo la primavera, che in questi giorni pasquali non si risparmia, ad una persona scomparsa alcuni anni fa e il cui ricordo risale ai miei esordi giornalistici, quando a "Rta - Radio Tele Aosta" curavo, assieme ad altri colleghi, rubriche televisive.

...continua
26 apr 2011

Polpette di Ceroni

"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale".

...continua
26 apr 2011

Legittimo sospetto

Sarà vero che solo gli stupidi non cambiano mai idea, ma questa storia dello stop al nucleare decisa dal Governo Berlusconi o è un voltafaccia o è una furbata.

...continua
24 apr 2011

Il lutto in casa Ferrero

Ho già raccontato qui dell'affezione verso la Valle d'Aosta del "decano" della "Ferrero", Michele, l'ottantaseienne figlio del fondatore del gruppo industriale, considerato oggi l'uomo più ricco in Italia e con un grande patrimonio anche nelle classifiche mondiali.

...continua
24 apr 2011

La persona sbagliata

Leggete il suo sito "Guerrilla Radio" e capirete perché Vittorio Arrigoni (che si firmava "Vik da Gaza City") - barbaramente ucciso nella Striscia di Gaza da estremisti palestinesi - non può essere definito un "pacifista".

...continua