Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 dic 2011

Se non ora quando

Sono per tre giorni a Bruxelles per il mio "lavoro europeo" e trovo qui un clima fatto di attese e incertezze in vista di una serie di vertici decisivi per il futuro dell'Unione europea.

...continua
03 dic 2011

Il vecchio telefono di casa

Se qualche anno fa mi avessero detto che si poteva vivere senza il telefono fisso in casa avrei risposto: «impossibile!» Il telefono fisso "era" il telefono, segno della modernità e ricordo ancora - lo sentivo da piccolo - quando per la teleselezione i miei chiedevano la connessione alla centralinista.

...continua
02 dic 2011

Una vita per i walser

Trent'anni fa la "Voix de la Vallée", cioè il notiziario radio che aveva iniziato all'inizio degli anni Sessanta le proprie trasmissioni, era più importante dell'appena nato telegiornale della "Rai".

...continua
02 dic 2011

Tes beaux yeux...

Balzac, la mia vecchia gatta nera, è sparita e penso sia finita nel paradiso dei mici assieme ai molti gatti che ho avuto nella mia vita.

...continua
30 nov 2011

La libertà d'espressione

Mi capita spesso di suggerire, perché è una lettura più facile e interessante di quel che sembri, di leggere il nostro Statuto d'autonomia e la Costituzione.

...continua
25 nov 2011

Mazzarò

Giovanni Verga, grande scrittore siciliano, rappresenta nei suoi libri, in modo esemplare, dei tipi assai significativi di umanità.

...continua