Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
28 mar 2013

Il racconto di Lilli

Valdostani e sudtirolesi hanno storie molto diverse, ma hanno in comune il fatto di essere due popoli alpini con un'identità propria forte e marcata.

...continua
28 mar 2013

Perché difendere i maestri di sci

Ho seguito per anni, prima in Italia e poi in Europa, i destini della professione di maestro di sci in ossequio, come base di partenza, a quella competenza primaria che il nostro Statuto d'autonomia prevede alla lettera "u" dell'articolo 2 della nostra "Costituzione regionale" in materia di "ordinamento delle guide, scuole di sci e dei portatori alpini".

...continua
23 mar 2013

Orizzonte 2030

Mi è capitato, ma pensandoci veramente e non come artificio retorico da comizio, di riflettere sull'orizzonte 2030, quando il più piccolo dei miei figli - Alexis - voterà per la prima volta.

...continua
23 mar 2013

Internet può essere un miraggio

Quando, come avviene in queste ore, sono in un Paese dove non è così agevole il collegamento via Web, allora rifletto - nel bene e nel male - su come sia serenamente diventato, come tanti, dipendente da uno strumento polivalente, nato dal nulla e che si è affermato nella vita di milioni e milioni di persone con quella rapidità caratteristica dei tempi che viviamo.

...continua
21 mar 2013

Difficile capire il MoVimento 5 Stelle

Un gentile lettore mi scrive una mail e segnala, con molto garbo, che ho scritto raramente del "MoVimento 5 Stelle" e me ne chiede le ragioni, visto che effettivamente in questo spazio ho scritto nel tempo un po' di tutto.

...continua
21 mar 2013

Attenzione alla Storia

Verrebbe voglia di premettere una frase di Kahlil Gibran: "Se un albero scrivesse l'autobiografia, non sarebbe diversa dalla storia di un popolo".

...continua
19 mar 2013

Siamo quel che mangiamo

Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, nel 1862, aveva intitolato un suo libro "Il mistero del sacrificio o l'uomo è ciò che mangia" per dimostrare il legame fra psiche e corpo.

...continua