Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 ott 2013

Democristiano? Mai!

Fa sorridere che in occasione delle recenti vicende sul Governo Letta, di cui conosciamo solo quel che è emerso in superficie e di cui conosceremo solo tra qualche tempo le trame sotterranee, emerga una vecchia fierezza democristiana in chi - e non sono pochi - rimpiange e invoca la Democrazia Cristiana.

...continua
08 ott 2013

Frasi double face

Io ho sempre detto che bisogna stare attenti alle parole e essere anche molto rigorosi nell'organizzazione delle frasi.

...continua
08 ott 2013

Il trasformismo attraversa le epoche

Ci sono delle parole sedimentate nel lessico politico italiano, che si ergono nel corso del tempo, finendo per fotografare meglio di molto altro i vizi e le virtù del sistema politico italiano.

...continua
08 ott 2013

Ormai si recita a soggetto

Quella di ieri è stata una giornata convulsa, in cui i boatos sono stati da "Alka Seltzer": prima la proposta di Giorgio Napolitano su amnistia e indulto, che è parsa un'apertura verso Silvio Berlusconi, poi il retroscena che sembrava - specie in vista di un pronunciamento sul punto, la settimana prossima del Consiglio di Stato - di aprire l'ipotesi sul "lodo Violante" e dunque un rinvio e un'attesa sulla decadenza del Cavaliere da parlamentare.

...continua
08 ott 2013

Semplice da dire

Senza dover ricorrere all'anglicismo "exit strategy", ma usando l'espressione equivalente "via d'uscita", ci si chiede questa volta come si supererà l'impasse nella politica italiana.

...continua