Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
05 set 2013

Quella storia a Saluzzo

Per una catena di casualità, nella placida e storica città di Saluzzo, appare una notizia che diventa ghiotta per la stampa nazionale.

...continua
04 set 2013

L'allodola, il gufo e il colibrì

Oggi parlerò di "cronotipo", parola che non troverete sul dizionario, e che un lapsus calami potrebbe trasformare facilmente in "cronotopo", che non è un tipo di roditore alieno, ma il rapporto spazio-tempo.

...continua
03 set 2013

Della Liguria e non solo

I Caveri, ovviamente nella linea parentale paterna, vengono dalla Liguria, in origine da Genova e poi da Moneglia e anche mia mamma, Timo di cognome, viene da Imperia, precisamente dall'antico insediamento dei Liguri Ingauni di Castelvecchio di Oneglia, città che fu - assieme a Nizza - per secoli lo sbocco al mare dei Savoia.

...continua
03 set 2013

Notre jardin

In "Candide, ou l'Optimisme", un "conte philosophique", Voltaire conclude con una frase di quelle che appassionano gli interpreti.

...continua
03 set 2013

La sindrome di Stendhal

Non si può che pensarci con stupore - annotate questo termine - all'impresa che iniziò, sul territorio valdostano, il 14 maggio del 1800, quando 40mila soldati dell'Armée de Reserve, sotto la guida del Generale Napoleone Bonaparte, allora trentenne (qui in effige durante l'attraversamento del Colle), iniziarono la discesa verso Aosta dalla sommità del Colle del Gran San Bernardo per la seconda Campagna d'Italia.

...continua
03 set 2013

Banzai!

Nell'epoca in cui la Seconda Guerra mondiale era per me solo rappresentata nei primi giornalini a fumetti, mi colpivano molto le strisce che rappresentavano i giapponesi contro i miei miti d'allora, i soldati australiani con il caratteristico cappello a larghe falde.

...continua
03 set 2013

La fattoria degli animali

Da Esopo in poi, attraverso i classici della favolistica, l'impiego della rappresentazione del mondo umano attraverso gli animali c'è sempre stata.

...continua
29 ago 2013

Senza malinconie

"Fugit inreparabile tempus", scriveva Virgilio, esprimendo quel senso che - specie dopo una certa età - diventa un rumore di fondo nella propria vita, soprattutto quando hai la fortuna di poter vedere, come avviene con il impronte lasciate sulla sabbia in una spiaggia, il bel pezzo di cammino già percorso.

...continua
29 ago 2013

Una legge sulla prostituzione

L'altro giorno, in un residuato stradale sulla statale, poco prima di Chambave, ho visto spuntare, anche in Valle d'Aosta, l'ultima modalità di prostituzione da strada, visibilissima da sempre lungo le strade in pianura: la prostituta con sedia di plastica al seguito, seduta ad aspettar clienti.

...continua
28 ago 2013

Il ciclo delle stagioni

Prescindiamo per un attimo dalla solita polemica sulle stagioni, che ormai sembrerebbero non più tanto catalogabili, com'era invece spiegato dal sussidiario ai tempi della scuola con delle belle illustrazioni.

...continua