Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
10 nov 2013

L'ora di Renzi

Fatta salva la particolarità politica valdostana, nata e sviluppatasi nel secondo dopoguerra e dimostratasi tale da allora sino ad oggi, in Italia il tentativo è stato - specie con la leva della legge elettorale - di dar vita ad un sistema bipolare, che limitasse lo spezzatino proporzionalistico.

...continua
09 nov 2013

Tra il dire e il fare

Dai testi che girano in vista del Congrès national dell'Union Valdôtaine, che si svolgerà sabato prossimo, ad Ennio Pastoret - predestinato da tempo alla Presidenza del Movimento, perché scopertosi rollandiniano al momento giusto della sua vita - toccherà anche il compito di far fischiare le orecchie all'Union Valdôtaine Progressiste.

...continua
08 nov 2013

Ottimismo, menzogne e calcoli politici

Mamma mia, com'è difficile fare i conti con i propri sentimenti: l'esperienza accumulata, che dovrebbe dare - forse! - una dose di saggezza, certo non basta per far fronte alla vita e alle sue circostanze.

...continua
07 nov 2013

Il Battaglione Aosta

Il giorno delle Forze Armate è sempre stata una festività discussa, che sopravvive in tono minore, benché ormai soppressa da decenni.

...continua
05 nov 2013

I morti sul Web

Mi piacerebbe che un giorno qualcuno scrivesse, in un libro apposito e non dovendo fare dei collage di notizie, di come i nostri predecessori, qui fra le montagne della Valle d'Aosta, abbiano ricordato i defunti in una cronologia che ci consenta di attraversare le epoche.

...continua
02 nov 2013

Rifiuti in Valle, aspettando la Consulta

La mia posizione sui rifiuti in Valle - e cioè bruciare i rifiuti, come soluzione tecnica accettabile - era stata il frutto di un approfondimento e della constatazione che questa tecnologia resta la più adoperata in Europa.

...continua