Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
07 nov 2016

La politica fra timori e sorrisi

Bisogna tenersi in costante esercizio nella piccola Valle d'Aosta per pensare a quello che bisogna fare rispetto alla situazione in atto, in cui l'Autonomia speciale - un tempo vanto e modello - sta andando precipitevolissimevolmente verso il basso e talvolta ci si domanda se questo pozzo nero abbia davvero un fondo e quale sia la prospettiva nei diversi scenari possibili per una risalita.

...continua
06 nov 2016

Pericoli stradali

Conosco bene i meccanismi dell'informazione: quando capita qualcosa di eclatante, si costruisce attorno all'evento singolo un insieme di approfondimenti che determinano un "caso", che per qualche giorno focalizza le attenzioni per poi scomparire dalla scena, nella crescente velocità con cui si susseguono gli avvenimenti, specie quelli nefasti che fanno più cassetta.

...continua
05 nov 2016

Il Casinò valdostano a picco

Ci sono storie che tornano e sono come dei tormentoni della storia più recente della Valle d'Aosta e chi conosce un po' le questioni non si stupisce se fra il dire e il fare c'è stato di mezzo un mare profondo e procelloso, che ha fatto affondare troppe navi prima funzionanti.

...continua
05 nov 2016

L'Appennino ferito dal terremoto

Torna come una coltellata alla schiena, nella dinamica drammatica dei crolli e con il miracolo di nessun morto nel sisma, una scossa di terremoto fortissima a scuotere - nelle prime ore di una domenica mattina in cui era tornata l'ora solare - il Centro Italia.

...continua
05 nov 2016

Fra la sindrome da ciabatta e l'Utopia

Trovo che sia sempre un bene ragionare su sé stessi e provare il giusto esercizio attraverso una specie di straniamento che ci consenta di guardare alle cose che facciamo e si sa che ciascuno di noi può essere sui propri comportamenti il più severo dei giudici.

...continua
05 nov 2016

La prevenzione delle catastrofi

I terremoti, con buona pace dei titolisti dei giornali, non sono, esattamente come accade per gli altri fenomeni distruttivi, né buoni né cattivi: sono la normalità della Natura, cui siamo portati a dare sentimenti umani che non può avere se non tramite noi.

...continua
05 nov 2016

Fra i Morti e Halloween

Esistono due flussi che si incrociano in queste ore, in cui non è facile intravvedere con esattezza che cosa sia il sacro e cosa il profano, che cosa sia cristiano e cosa pagano.

...continua
03 nov 2016

Renzi e i suoi nemici

Fa davvero impressione l'attivismo di Matteo Renzi, che passa da una città all'altra nella febbrile campagna elettorale per il referendum, in cui si gioca non solo il destino politico ma anche - se vincerà - la possibilità di diventare dominus assoluto della macchina dello Stato.

...continua
03 nov 2016

CETA: il no della Wallonie e l'Europa

In un'epoca di globalizzazione esiste un villaggio, come quello di Asterix, che dice di «no» a pacchetti preconfezionati in tavoli tecnici e ciò diventa argomento di riflessione sul ruolo possibile della democrazia locale rispetto ad altri livelli politici in cui si tende, con logica davvero imperialista e gerarchica e pure con la politica spesso a rimorchio di interessi economici planetari, a guardare con disprezzo ai più piccoli con una forma di bullismo da democrazia.

...continua