Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
03 gen 2017

Befana e dintorni

Nel lessico infantile di una volta, quando la parolaccia era gravemente sanzionata e si beccava in caso di suo uso una reprimenda e talvolta un scappellotto, uno degli insulti tollerati, nello scambio di innocenti molestie fra bambini, specie nel giochino ben noto maschi contro femmine, era l'epiteto rivolto ad una bambina con cui si battagliava: «Sei una befana!».

...continua
03 gen 2017

La crisi senza fondo del Casinò

Quel che mi consola è che su certe questioni ho sempre scritto e le cose scritte restano e dimostrano come mi sia esposto quando molti, oggi assai ciarlieri e persino paladini di "nuovismo", tacevano per convenienze varie e magari insolentivano chi alzava la manina per obiettare.

...continua
01 gen 2017

Senza Renzi, basta risse

Non so come la vedete voi, ma certo in questi giorni ci si accorge di cosa abbia significato che Matteo Renzi - come si può osservare con una battuta - non abbia mangiato il panettone natalizio al Governo.

...continua
30 dic 2016

Spigolature natalizie

Sarà che uno arriva a Natale che è già vagamente stravolto dai molti impegni preparatori, anche se si sa bene che ci sono cose ben peggiori e molto più faticose, ma fa piacere consolarsi vicendevolmente su questo aspetto che precede le festività più lunghe sul calendario.

...continua
29 dic 2016

Era il dicembre del 1979...

Ho letto con un pizzico di rimpianto, insito negli anniversari, del ricordo per la nascita della televisione regionale della "Rai", il 15 dicembre scorso, anche se ne scrivo solo ora.

...continua
28 dic 2016

La brutta storia dei voucher

A suo tempo, ad essere preciso davanti all'ospedale di Aosta, dove i pensionati "Cgil" raccoglievano le firme, ho sottoscritto i tre quesiti referendari in tema di lavoro proposti da questo sindacato, che chiedono, rispettivamente, l'abolizione del "Jobs act" (anglicismo) con riguardo - in certi casi - al ritorno all'articolo 18 dello "Statuto dei lavoratori" con la reintegra nel posto di lavoro in caso di licenziamento disciplinare giudicato illegittimo, la cancellazione dei "voucher" (anglicismo) e infine il ritorno alle garanzie per i contributi dei lavoratori delle ditte che subappaltano lavori.

...continua
27 dic 2016

Ich bin ein Berliner

L'orrore piomba nelle nostre case addobbate per il Natale, festività ormai rappresentata in tutta Europa dal pullulare di quei gioiosi mercatini natalizi nati secoli fa in area germanica.

...continua