Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
23 nov 2016

La scrittura e l'ottimismo

Prima di pubblicarla di primo mattino, scrivo ormai da molti anni questa rubrica sul mio telefono, un "iPhone" che è sempre più vecchio del modello appena uscito.

...continua
23 nov 2016

Trump e il cambiamento climatico

E' il cambiamento climatico uno dei temi più significativi per il futuro di una piccola Regione alpina come la Valle d'Aosta, ma questo vale per tutte le Alpi nel loro complesso e impatta dappertutto sulla Terra e sull'intera umanità.

...continua
23 nov 2016

Dalla democrazia all'oclocrazia

Si possono avere degli amici remoti, con cui dialogare a distanza come si faceva in passato per lettera con qualche "ami de plume"? Certamente sì ed anzi va detto che oggi esistono modalità molto rapide e che consentono con facilità non solo di interloquire con una battuta fulminante, ma anche la possibilità di scambiarsi con agevolezza documenti e pensieri più lunghi.

...continua
23 nov 2016

Moto, auto e... libertà

Mi faceva tenerezza ieri mattina una coppia di ragazzini chiusi nei loro piumini colorati sul motorino, con lei avvinghiata a lui, in una mattinata di Novembre con la temperatura sottozero: ci sono immagini che ti riconciliano con la vita e bisogna sforzarsi di coglierle per dipingere la giornata con dei colori diversi dal rischio incombente del grigiore autunnale e di un mondo balengo.

...continua
18 nov 2016

Per chi difende i teppisti

Non vorrei apparire un barbottone da bar, quelli che al bancone spiegano agli astanti di come tutto giri storto ed ormai è evidente che dal vecchio mugugno all'antipolitica più moderna e persino al complottismo dilagante il passo è breve, specie se ormai Internet è diventata un cassa di risonanza di chi un tempo al limite disturbava quattro gatti con il rischio a un certo punto di essere invitato ad andare a rompere le scatole altrove.

...continua
18 nov 2016

Un libro per capire

La Storia mi interessa non solo per un'utile conoscenza culturale e perché il presente è comprensibile solo conoscendo il passato, ma anche per la necessità di verificare le possibili ricorrenze negli avvenimenti storici - che pure mutano a seconda delle circostanze in cui si sviluppano e non sono mai uguali - alla ricerca di elementi di comparazione.

...continua
17 nov 2016

La Jeune Vallée d'Aoste bene comune

In politica ognuno, nel limite del lecito, fa quello che vuole: questa è la regola aurea che distingue una democrazia da altri sistemi istituzionali in cui gli spazi di libertà sono ristretti.

...continua