I pochi stellati valdostani
Mangiare e bere sono una necessità fisiologica che, per fortuna, può trasformarsi in uno dei piaceri della vita.
...continuaMangiare e bere sono una necessità fisiologica che, per fortuna, può trasformarsi in uno dei piaceri della vita.
...continuaGuardo in televisione - con l'aiuto della sottotitolazione perché il dialetto adoperato in larga parte mi è impossibile capirlo - la nuova serie di "Gomorra", giunta alla terza stagione.
...continuaIn Valle d'Aosta, fra le diverse maniere di prendersi in giro, che hanno per fortuna sostituito rivalità ataviche fra paesi vicini che ancora nella mia giovinezza sconfinavano in qualche scazzottata, c'è il fatto - soprattutto lungo la vallata centrale - sul versante dove si abita.
...continuaL'analfabetismo di ritorno incombe e prolifera.
...continuaConfesso tristezza ed indignazione nel vedere che cosa sta accadendo alla reputazione della Valle d'Aosta e dei valdostani.
...continuaAmo i Cantoni Romandi della Svizzera e in particolare i nostri "cugini" della République du Valais con cui ci legano rapporti storici sin dalla più profonda antichità, dovuti alla vicinanza e al fatto che i confini sulle montagne comuni sono sempre stati labili e flussi di merci e di persone li hanno sempre attraversati facilmente.
...continua"Ël piat convivial ch'a 'rpresenta 'd pì 'l Piemont ant l'an-maginari comun, la bagna càuda, a comprend, oltra a l'aj, doi prodòt lontan da l'ideja dla tipicità piemontèisa: l'euli e l'ancioa".
...continua"Dimettere" è un verbo che fa parte del linguaggio ospedaliero, quando ti mandano a casa dopo una degenza, ma è da lì - o meglio dal latino "dimittere" - che deriva il suo altro uso, legato ad una parola al plurale, che è "dimissioni", cioè la scelta di abbandonare un ruolo che si ricopre.
...continuaMuore, con Mario Andrione, un pezzo importante della Storia valdostana.
...continuaGli anniversari possono essere belli o brutti, allegri o tristi, da ricordare o dimenticare.
...continua