Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
01 nov 2019

Riflettere su Internet cinquant'anni dopo

Non ero ancora stato concepito - era il 1957 - quando gli Stati Uniti, in piena "Guerra fredda", si posero il problema della supremazia tecnologica della Russia, che era chiara in quel momento nella battaglia per la conquista dello spazio.

...continua
28 ott 2019

Strade statali: lato oscuro dell'Autonomia

Mi capita spesso di riflettere su alcuni problemi cardine della nostra Autonomia speciale e, nel tempo, con diversi ruoli, mi sono trovato a lavorare sulla modernizzazione - pur a spizzichi e bocconi - del nostro Statuto.

...continua
28 ott 2019

Gressani intervista Prodi

Credo che vada seguita con attenzione l'attività di studio e di ricerca di un giovane valdostano che si trova a Parigi, Gilles Gressani, la cui figura - alta e felpata, così come il suo argomentare e la sua gestualità - richiama davvero quella di un intellettuale sul chi vive con qualche tocco da dandy.

...continua
28 ott 2019

Ci sarà un pasticcio sull'ora in Europa?

Se vi dico "1916" verrà in mente qualche fatto rilevante: siamo nel pieno della Prima Guerra mondiale oppure i più colti ricorderanno che in quell'anno venne pubblicato il lavoro di Albert Einstein noto come "Teoria generale della relatività", mentre - notizia curiosa - in Messico Pancho Villa combatteva contro gli Stati Uniti.

...continua