Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
27 mar 2021

La corvée dell'Autonomia

L'altro giorno facevo una passeggiata lungo il Ru d'Arlaz, il canale che risale al XIV secolo, oggi modernizzato, che porta l'acqua del torrente "Evançon" dalla frazione Ponteil di Brusson ai comuni di Challand, Emarése e Montjovet, scendendo poi sino a Saint-Vincent.

...continua
23 mar 2021

Rabbia e delusione

Che bella lotteria dei colori! Resterà nella nostra vivida memoria questo tempo così stralunato, in cui - come capitava da bambini - si colorano le Regioni d'Italia.

...continua
21 mar 2021

Parole a vanvera

Verrebbe voglia, come si fa ogni tanto nelle premesse dei capitoli di un libro, di apporre all'inizio due frasi diverse ma in fondo complementari che diano il senso dei miei pensieri ancora prima che li formuli.

...continua
20 mar 2021

Catalogna: l'Europa fa la morale agli altri

La Catalogna, dimenticata da Stati preoccupati che l'autodeterminazione diventi un virus in Europa, continua a soffrire e vengono calpestati i Trattati europei, che pure parlano di Minoranze nazionali, federalismo e sussidiarietà.

...continua
19 mar 2021

I vaccini e l'Europa

Leggo, nel limite del possibile, quanto scrive la stampa internazionale e devo riconoscere che c'è molta qualità non sempre rinvenibile nel giornalismo italiano.

...continua
17 mar 2021

Guardarsi in faccia

Giù la mascherina! Esiste una necessità vitale - un bel respiro quando lo si può fare in sicurezza - ed anche sociale e cioè scorgere, da distante, la fattezza di qualcuno che si incontra.

...continua