Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
11 ago 2021

La smemoratezza di Landini

Non capisco l'ostilità che parte del sindacato, come il leader della Cgil Maurizio Landini, manifesta nei confronti di chi dev'essere sanzionato se non ottiene il green pass - e dunque non si vaccina - per adoperarlo laddove è stato previsto dal Governo Draghi.

...continua
11 ago 2021

La paura

Dice Elias Canetti: «Non c'è sentimento che cresca più rigoglioso della paura, e saremmo davvero ben povera cosa senza le paure che abbiamo patito.

...continua
11 ago 2021

Il dolore

«Spesso il male di vivere ho incontrato: era il rivo strozzato che gorgoglia, era l'incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato».

...continua
08 ago 2021

Emozioni

Per qualche giorno mi occuperò di un filone in questo mio blog quotidiano, tranne fatti eccezionali in quello che dovrebbe essere un solitamente sonnolento culmine dell'estate.

...continua
08 ago 2021

Il 2 di agosto…

Oggi mi va di scherzare, prima di infilarmi per i giorni a venire, in una versione estiva con caratteristiche tematiche.

...continua
04 ago 2021

Rallentare

L'interrogativo si pone spesso ed in molte cose: croce o delizia? Mi vien da sorridere al tentativo di sfida, tipo "fioretto", che mi sono inventato in vista di qualche giorno di vacanza, con l'eccezione già prevista in partenza di due riunioni via "Zoom", cui vorrei ma non potrò sfuggire per un eccesso di spirito del dovere.

...continua
03 ago 2021

Scoprire la Valle d'Aosta

Quante volte ho invitato i valdostani a non cadere mai nel rischio di un micronazionalismo giacobino, che nulla avrebbe a che fare con il nazionalismo buono, che è fatto da una considerazione di sé che non dev'essere per nulla aggressiva verso gli altri e neppure piangere verso un eccesso di autovalutazione retorica e tronfia.

...continua