Il “fioretto” necessario
Vien da sorridere a pensare quando da bambino ti spiegavano la bontà del fioretto e cioè di un sacrificio per devozione, che in genere si assume - va detto - per ottenere qualcosa di importante in cambio.
...continuaVien da sorridere a pensare quando da bambino ti spiegavano la bontà del fioretto e cioè di un sacrificio per devozione, che in genere si assume - va detto - per ottenere qualcosa di importante in cambio.
...continuaIncomincio, a scanso di equivoci e per non apparire eretico, con segnalare la piena considerazione della sonorità e del significato profondo umano e sociale della parola “mamma”.
...continuaL’idea che per attirare l’attenzione su temi nodali per la nostra umanità si scelga ormai troppo spesso la strada di manifestazioni clamorose ci può naturalmente stare.
...continuaNell’immaginario collettivo la Svizzera, anche se può essere considerato uno stereotipo, resta il Paese delle banche sicure e tornerò sul punto.
...continuaLeggo su Twitter - terreno interessante per ricavare delle massime davvero sintetiche - un pensiero fulmineo e faccio un rapido “copia incolla”, perdendomi però nella fretta il nome dell’autore e me ne scuso.
...continuaCi sono date più o meno festive sul calendario, cui è legittimo dare o non dare importanza a seconda delle proprie scelte.
...continuaSe ne va con la discrezione, che era un suo tratto distintivo, Silvano Meroi.
...continuaCominciamo con il dire che personalmente ritengo possibile - anche se il tema mi accompagna da quando ero in fasce - dover riflettere sul famoso Ponte di Messina.
...continuaL’Italia è indubitabilmente il Paese dei Tribunali delle diverse giurisdizioni che incombono sulle vite nostre e della nostra comunità.
...continua