Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
27 dic 2022

I 12 mesi nel mondo

Seguo con assiduità e talvolta lo riporto qui quanto scrive Le Grand Continent, rivista nata a Parigi nel 2019 e da allora allargatasi ad altri Paesi e ad altri settori nel quadro della geopolitica, che vede come direttore il valdostano Gilles Gressani.

...continua
26 dic 2022

Feticci e tabù

Bisogna non avere paura delle polemiche, ma opportunamente riportare i fatti e non accettare che certe dichiarazioni diventino il pretesto per attacchi personali privi di fondamento.

...continua
24 dic 2022

La presa di coscienza

Ho scritto giusto ieri a Babbo Natale nella speranza che la concordia cada come polverina magica sotto forma di neve sulla Valle d’Aosta, ma credo che forse ci vorrebbe davvero un intervento divino affinché questo accadesse, specie in politica.

...continua
23 dic 2022

La concordia per Natale

Caro Babbo Natale, di recente sono stato da te in Lapponia e nell’occasione sei stato gentilissimo con il piccolo Alexis – che forse crede ancora in te più con intenti materialisti che con afflati favolistici – ho avuto la tentazione di lasciarti anch’io una letterina.

...continua
21 dic 2022

La ferocia in Iran

Possiamo oggi dire che, noi nati nel Novecento, ci siamo illusi con la speranza che un nuovo secolo e un nuovo millennio sarebbero stati uno straordinario punto a capo.

...continua