Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
26 feb 2011

I silenzi sulla Libia

Ho il rimpianto, quando ero già ragazzo, di non essermi fatto raccontare bene dal mio nonno materno, Emilio Timo nato e cresciuto nell'entroterra di Imperia, le sue avventure di guerra in uno squadrone di cavalleria nel 1911 in Libia e poi, fino a diventare ufficiale, nella prima guerra mondiale.

...continua
26 feb 2011

Un'interlocutrice autorevole

Non sarà facile per l'Italia "scaricare" troppe responsabilità sull'Unione europea per gli sbarchi di immigrati ripresi a Lampedusa, dopo i moti che hanno interessato alcuni Paesi come Tunisia e Egitto.

...continua
26 feb 2011

Diritti non piaceri

La democrazia è fatta di negoziazioni e di sistemi giuridici e istituzionali che fissino regole di comportamento dei diversi attori, compresi gli eletti, i loro partiti di riferimento e chi è chiamato a ricoprire cariche di Governo.

...continua
26 feb 2011

Caleidoscopio 22 febbraio

Prosegue il cammino settimanale di "Caleidoscopio", la trasmissione radiofonica del martedì di "Rai Vd'A", condotta in studio da Christian Diémoz e che si occupa di "varia umanità".

...continua
26 feb 2011

Una festa di carta

Ricordiamo i fatti: il 17 marzo del 1861 venne promulgata ufficialmente la prima legge dell'ottava legislatura (il conteggio era iniziato a partire dall'8 maggio 1848, dopo lo Statuto albertino), la prima dell'Italia unificata.

...continua