Tenere salda la memoria
Oggi è la "Giornata della Memoria" e io la coltivo.
...continuaTra un mese, come questa mattina, i giornali riporteranno i commenti del giorno dopo sui risultati delle elezioni politiche.
...continuaCapisco che nella fase concitata delle elezioni tutto risulti distorto e i toni usati siano per forza gridati.
...continuaTorno all'antico: come deputato e come parlamentare europeo gli strumenti ispettivi - genere interrogazioni, mozioni o ordini del giorno - erano un lavoro quotidiano.
...continuaIl regionalismo non c'è più nel dibattito politico italiano.
...continuaNon mi piace molto questa logica di "bellum omnium contra omnes" e cioè, tradotto dal latino, "la guerra di tutti contro tutti", celebre frase di Thomas Hobbes applicabile alla partenza della campagna elettorale in Valle d'Aosta.
...continuaE' tutto contenuto nell'articolo 47 dello Statuto: "Agli effetti delle elezioni per la Camera dei deputati e per il Senato, la Valle d'Aosta forma una circoscrizione elettorale".
...continuaL'educazione sentimentale agli sport invernali è cambiata in profondità.
...continuaQuanto parlare di politica in queste ore, in un Paese, l'Italia, dove le aperture di giornali e telegiornali ci crocifiggono ogni giorno alle dichiarazioni di tutto l'arco costituzionale.
...continuaQuanto sta avvenendo nel post-referendum sul pirogassificatore mostra attitudini assai negative del Governo Monti, che confermano in parte i fili tirati fra i tecnici e i "poteri forti".
...continua