Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
07 feb 2013

La democrazia e le sue debolezze

Solo il 2 giugno del 1946, in occasione del voto congiunto sul referendum fra Monarchia e Repubblica e per l'elezione dei membri della "Costituente", l'Italia giunse, in grave ritardo rispetto ad altri Paesi, al voto con suffragio universale, allargando alle donne quel suffragio solo maschile che era stato introdotto nell'ordinamento italiano nel 1912.

...continua
07 feb 2013

Oggi per domani

In politica la lotta è rude e, dato per scontato che si dovrebbe almeno restare nel limite del diritto (ma, come osservava un amico, c'è anche in questo il.

...continua
01 feb 2013

Su Mussolini e il fascismo

In senso astratto una frase del genere «Benito Mussolini fece anche cose buone» potrebbe anche non sconvolgere, visto che i tempi della Storia raffreddano le circostanze.

...continua
01 feb 2013

I sermoni alla Savonarola

L'attività politica, piena di difetti e che - come sui pacchetti di sigarette "nuoce gravemente alla salute" - ha qualche pregio, come quello di accentuare, nella frequentazione di molta e varia umanità, lo spirito d'osservazione.

...continua