Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
27 dic 2016

Il marcio a Roma e Milano

Non ho particolari elementi originali per commentare gli avvenimenti che investono in queste ore una parte della politica italiana, ma la lettura delle notizie è piuttosto esaustiva.

...continua
27 dic 2016

Natale ha i suoi problemi

Il conto alla rovescia per il Natale è ormai seriamente avviato, anche se sarà sfortunatamente di domenica e la neve nel fondovalle non ci sarà e questo va considerato un autentico accidente.

...continua
19 dic 2016

Le trappole al telefono

Ci sono storie piccole piccole che da personali diventano collettive e forse, nella loro banalità solo apparente, diventano un segno - oggi si direbbe un "marker" - dei tempi che viviamo molto di più di quanto avvenga con certi grandi avvenimenti.

...continua
15 dic 2016

I gargoyle, mostri protettori

I mostri immaginari - non quelli veri, per fortuna - mi sono sempre piaciuti e in questa fase storica, con un bambino piccolo, sto facendo un gran ripasso di tutto quanto Walt Disney ha volgarizzato di certi bestiari ben più complessi.

...continua
15 dic 2016

Consumatori spiati e bombardati

Bisogna stare allerta, ammesso che serva, perché siamo fortemente scrutati e campionati in ogni nostra presenza sul Web: si sa chi siamo, dove andiamo, che cosa ci piace o no, i nostri punti di forza e di debolezza.

...continua
15 dic 2016

I tanti aerei nei cieli sopra la Valle

Qualche tempo fa un amico mi scriveva per chiedere se mi sono ancora interessato del transito degli aerei sui cieli della Valle d'Aosta, visto che lui da un villaggio della collina di Saint-Vincent ne osserva parecchi in volo.

...continua
15 dic 2016

I "j'accuse" del Papa

Confesso di non avere ancora a pieno capito quale disegno si celi davvero dietro la "ribellione" di alcuni cardinali conservatori, ma non è la prima volta che avviene, contro Papa Francesco, che viene accusato in sostanza - tolto di mezzo il linguaggio affettato - di deviare da certi principi fondamentali della dottrina della Chiesa.

...continua