Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
18 gen 2024

Il caso Lucarelli

Selvaggia Lucarelli, al centro di polemiche di cui diremo, scrive molto bene e l’ho abbastanza seguita nelle sue peregrinazioni su giornali con diverse posizioni politiche, ho letto anche qualche suo libro, considerando invece poco attrattive le sue apparizioni televisive.

...continua
16 gen 2024

Il fascino di Napoleone

Mi era sfuggito al cinema il kolossal “Napoleon” (che poi avrebbe l’accento acuto sulla é) del regista Ridley Scott, che - in più essendo inglese… - ha fatto girare le scatole ai francesi non poco.

...continua
15 gen 2024

Meloni-Schlein e le Europee

Noto con viva curiosità il crescendo di attenzione per un “duello” televisivo ormai dato per certo fra Elly Schlein e Giorgia Meloni in vista delle Europee, elezioni che si terranno a inizio Giugno e la cui posta in gioco per nulla banale per molte ragioni saranno gli equilibri politici nell’Unione, ma sarà anche un test significativo per la politica nazionale.

...continua
12 gen 2024

Ni droite, ni gauche

Chi da tanto tempo - e io fra questi - si occupa di politica non può che constatare di come questa attività, che sostanzia la vita delle istituzioni pubbliche in una democrazia (sistema di governo declinante nel mondo), subisca cambiamenti ben più rapidi di quanto avvenisse in passato.

...continua
10 gen 2024

L’incredibile nostalgia del Fascismo

Guardo queste immagini dei fascisti (questi non sono neofascisti, son proprio fascisti) schierati militarmente con il braccio teso per il saluto romano (una panzana storica, perché non esiste nessuna prova che i romani si salutassero così) e confesso tutto il mio ribrezzo e anche l’imbarazzo per il silenzio di Giorgia Meloni.

...continua
09 gen 2024

Il 2024 e le riforme

Chissà se il 2024 porterà, ormai immagino dopo le elezioni Europee che ormai incombono, qualche novità istituzionale di sostanza e dunque incidente sulla riscrittura di parte della Costituzione vigente o sulla sua applicazione.

...continua