Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
15 nov 2018

Evviva i Bogianen, torinesi alla riscossa!

Non avessi avuto da fare (visita ad Aosta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un "mordi e fuggi"), sarei andato a Torino nella storica piazza Castello - che mi evoca tanti ricordi - alla manifestazione di protesta che direi troppo restrittivamente è stata chiamata #sìTav e cioè contro la scelta del Comune di Torino, su spinta del "pentastellati", di dire di "no" alla nuova direttrice ferroviaria "Torino - Lione".

...continua
15 nov 2018

I rischi del mondo digitale

Vorrei proporre tre visioni del rischio di essere dipendente ("addict") dagli smartphone che abbiamo in mano e ormai il controllo del tempo di utilizzo dimostra con chiarezza i rischi di di una dipendenza dal Web, detta "Iad - Internet addiction desorder" Lo scrittore e insegnante Alessandro D'Avenia osserva sulla prima del "Corriere della Sera": «"Metti via quel telefono!".

...continua
10 nov 2018

I retroscena inattesi di "Montagnes Valdôtaines"

E' una vicenda particolare di quelle belle da raccontare, così come ha fatto di persona a voce l'autore del libro, stando da me parecchio tempo ed io sono rimasto attento sulla sedia della mia scrivania, con avvenimenti e personaggi che venivano narrati, in un crescendo di emozioni, degni della penna di un Alexandre Dumas (come confermato poi dalla lettura).

...continua
10 nov 2018

I dolori della guerra dentro di noi

Amo la Storia e la studio nella convinzione che solo conoscendola capiamo qualche cosa di più di noi stessi e quanto certi passaggi servano come un vaccino contro orrori, odi, errori e molto altro ancora.

...continua
09 nov 2018

Le bufere sulle Dolomiti

Mi è venuto da piangere a vedere le immagini filmate dai droni, suggestive e tristemente efficaci del disastro avvenuto, in certe zone delle Dolomiti, specie nel Bellunese, dove sono stato anni fa e che è la zona più povera a confronto con le vicine Province autonome di Trento e Bolzano/Bozen.

...continua
08 nov 2018

4 Novembre senza fanfare

Cento anni fa, come oggi, si chiudeva la Prima guerra mondiale: una ferita terribile e sanguinosa per la Valle d'Aosta, che ebbe un bilancio di morti, invalidi e feriti senza eguali rispetto ad altre Regioni italiane.

...continua