L'addio al Regno Unito
La Storia non si scrive mai con i "se" e con i "ma".
...continua"La Stampa" del lunedì non ha le pagine valdostane del resto della settimana, ma Aosta finisce in un insieme di notizie dalle Province piemontesi (scherzando si potrebbe dire che questo sarebbe stato il destino politico se non avessimo avuto l'Autonomia) e per questo capita di leggere notizie altrimenti destinate ad un piano locale che sfuggirebbe.
...continuaCapisco la tentazione crescente - per le molte piattaforme ormai disponibili - di guardarsi i film su schermi televisivi sempre più grandi e con immagini sempre più vivide ed il "4K" studiato dal "Centro ricerche Rai" di Torino lascia stupefatti e sta arrivando altro di ancora più innovativo.
...continuaTocca parlare di questo "coronavirus", partendo da una prima riflessione da distante.
...continuaMi ha sempre divertito scavare nei prodotti tipici e nella cucina tradizionale, partendo dall'ovvietà di come le cose cambino rapidamente e, in occasione della "Fiera di Sant'Orso", nel padiglione che ospita in piazza Plouves ad Aosta con il meglio dell'enogastromico valdostano, si vede come la tradizione cammini anche con le novità.
...continuaNon ci vuole un mago, ma un semplice esperto di statistica, per avere conferma della crisi demografica della Valle d’Aosta.
...continuaScrive un lettore ad Aldo Cazzullo nella sua rubrica sul "Corriere della Sera": «tra due mesi sarà il bicentenario dalla nascita di Vittorio Emanuele II, Padre della Patria.
...continuaSarò anche quest'anno in pista per la "Foire de Saint-Ours", in parte in radio (dalle ore 12.
...continuaVien da rifletterci con questa storia delle elezioni regionali avvenute e che verranno con il regionalismo finito in prima pagina su chissà che fine abbia fatto la famosa "Autonomia differenziata", avanzata sino ad oggi da nove Regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Campania).
...continuaSono stato sveglio ieri sera per capire cosa avvenisse con le elezioni in Emilia-Romagna, poi - dopo un sonno ristoratore - mi sono svegliato all'alba, come mia abitudine, per capire se e quanto quelle previsioni notturne collimassero con la realtà dello scrutinio vero e proprio.
...continua