Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
28 mar 2020

Coronavirus e tanti pensieri

Oggi è un po' più fresco, ma la primavera è arrivata come da calendario con le piante in fiore, gli uccelli che cantano la mattina, certi profumi che indicano il capolinea dell'inverno.

...continua
28 mar 2020

Attali e il dopo "coronavirus"

Jacques Attali, classe 1943, così presenta sé stesso nella sua biografia: «Polytechnicien, énarque et ancien conseiller spécial du Président de la République François Mitterrand pendant dix ans, il est le fondateur de quatre institutions internationales: "Action contre la faim", "Eureka", "Berd" et "Positive Planet".

...continua
26 mar 2020

Lo Stato d'eccezione e la Costituzione

E' molto difficile esprimere i propri dubbi sulla gestione dell'emergenza sanitaria del Governo Conte con particolare riferimento a lui, Giuseppe Conte, abituatosi a fare da condottiero in questa crisi, senza averne le qualità.

...continua
26 mar 2020

Le nostre legittime paure

Giorgio Faletti, che tra l'altro veniva ad Ayas in montagna, era stato dapprima un comico caricaturista eccezionale, solo più avanti si scoprì la sua interessante vena di scrittore.

...continua
26 mar 2020

Una vita al rallentatore

Credo che ognuno di noi si senta smarrito ed alla ricerca di nuovi equilibri di fronte a questa terribile discontinuità che colpisce le nostre vite ed avviene in una dimensione vasta e collettiva, che ricorda davvero un tempo di guerra contro un nemico impalpabile, che rischia persino di dividerci.

...continua
23 mar 2020

Dentro la crisi, dopo la crisi

Mi è già capitato di adoperare una celebre frase di Albert Einstein che dice: «La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso.

...continua
22 mar 2020

Le strette pareti di casa

Oggi ho una specie di grumo fatto di apprensione e di dolore per questa storia del virus che pare surreale e invece colpisce duro persone, famiglie e paesi e mettersi nei panni degli altri, ragionando anche sui propri rischi, è un dovere di compartecipazione.

...continua