Lo stupore
L'emozione della "sorpresa" è una straordinaria scarica di adrenalina, che al posto di allertarci per un pericolo incombente diffonde il suo calore e stimola la nostra attenzione in favore della "meraviglia".
...continuaL'emozione della "sorpresa" è una straordinaria scarica di adrenalina, che al posto di allertarci per un pericolo incombente diffonde il suo calore e stimola la nostra attenzione in favore della "meraviglia".
...continuaCi sono emozioni che ci scuotono e di cui è bene tenere conto nella vita, che non è solo rosa e fiori.
...continuaNel corso del mio viaggio attraverso le emozioni, mi imbatto in una spiegazione scientifica alla quale mi inchino con rispetto: "Mentre le emozioni hanno origine soprattutto nel sistema limbico e nella parte più primitiva del cervello, i sentimenti appartengono al lobo frontale.
...continuaAnche oggi irrompono le emozioni e lo faccio con più facilità, perché mi ci immedesimo.
...continuaNon capisco l'ostilità che parte del sindacato, come il leader della Cgil Maurizio Landini, manifesta nei confronti di chi dev'essere sanzionato se non ottiene il green pass - e dunque non si vaccina - per adoperarlo laddove è stato previsto dal Governo Draghi.
...continuaDice Elias Canetti: «Non c'è sentimento che cresca più rigoglioso della paura, e saremmo davvero ben povera cosa senza le paure che abbiamo patito.
...continua«Spesso il male di vivere ho incontrato: era il rivo strozzato che gorgoglia, era l'incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato».
...continuaInizio la disamina delle emozioni nella visione soggettiva che ho dichiarato.
...continuaPer qualche giorno mi occuperò di un filone in questo mio blog quotidiano, tranne fatti eccezionali in quello che dovrebbe essere un solitamente sonnolento culmine dell'estate.
...continuaOggi mi va di scherzare, prima di infilarmi per i giorni a venire, in una versione estiva con caratteristiche tematiche.
...continua