Botte da orbi
La definizione di Gianfranco Fini sul Popolo della Libertà di "centralismo carismatico" è interessante e arriva, in sostanza, alla fine di uno scontro al calor bianco con Silvio Berlusconi.
...continuaLa definizione di Gianfranco Fini sul Popolo della Libertà di "centralismo carismatico" è interessante e arriva, in sostanza, alla fine di uno scontro al calor bianco con Silvio Berlusconi.
...continuaAnche martedì prossimo torna "Caleidoscopio": l'appuntamento è sulle frequenze di "Radio1", negli spazi radiofonici di "RaiVdA", poco dopo le 12.
...continuaI programmi, cioè l'insieme di proposte per il futuro del proprio comune, interessano o non interessano? Sono solo i candidati alla carica di sindaco (in coppia con il loro vice) a far scegliere gli elettori in una forte personalizzazione delle elezioni? E ancora: la definizione di una "bella" lista - ed è divertente "giocare" al totocandidato nei giorni cruciali - incide oppure no? Morti i comizi, impossibile l'utilizzo reale del sistema radiotelevisivo per la "par condicio", come contattare i cittadini? E' vero che l'insieme di questi interrogativi - il giorno in cui si chiude la presentazione delle liste in vista del voto il 23 maggio - vale soprattutto per Aosta, l'unica città che abbiamo, mentre nel resto dei paesi la dimensione più o meno piccola consente rapporti più umani nel solco di una politica più vicina.
...continuaNick Clegg, il grande emergente nella politica inglese, era mio vicino di banco al Parlamento europeo nelle file dei liberali e democratici: eravamo seduti vicino nell'emiciclo su quelle poltrone blu elettrico che colorano l'aula.
...continuaUn amico della "Rai" mi ha segnalato la stranezza: nelle case degli aostani è in distribuzione un elenco telefonico rosso che - orrore, nella reazione a caldo, per la nostra Autonomia! - ci mette assieme a Provincia di Torino e Canavese in un riedizione di un passato lontano, relegandoci in fondo alla pubblicazione con svarioni tipo "Challande" e l'assenza dei trattini nei Comuni con dizione composta.
...continuaOgni generazione ha sulla testa delle droghe che la minacciano.
...continuaL'autocitazione di una frase poco più in basso, riferita al pomeriggio di ieri, è d'obbligo: "mi pare esistano due verità: ancora oggi i Presidenti dell'Uv e della Regione hanno detto al Gruppo unionista che non esiste alcun accordo con il PdL alla Regione (e io ne prendo atto), mentre molti ne parlano e ne scrivono.
...continuaGianfranco Fini "rompe" con Silvio Berlusconi e si prefigura una scissione dal Popolo della Libertà con anzitutto la creazione di gruppi autonomi in Parlamento.
...continuaL'altro giorno, a dimostrazione che il confronto esterno è utile per capire, ho ascoltato sulla situazione del bilancio europeo un collega parlamentare europeo, con cui ho lavorato a suo tempo.
...continuaIeri, per scendere da Bruxelles, per colpa delle polveri del vulcano islandese, ho impiegato più di dieci ore di macchina con i colleghi del "Comitato delle Regioni" Sergio Chiamparino e Sergio Soave.
...continua