Una storia lunga cento anni
Leggere i libri è una gioia che presuppone la fortuna di appassionarsi alla lettura.
...continuaLeggere i libri è una gioia che presuppone la fortuna di appassionarsi alla lettura.
...continuaLe vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi (che secondo Gianfranco Fini mira all'"impunità", nascondendosi in sostanza - questa la tesi - dietro un concetto del voto popolare come "copertura" di qualunque cosa) hanno influenzato tutto il percorso della sua carriera politica da quando è «sceso in campo» ad oggi.
...continuaInternet mantiene un lato pionieristico non ancora esaurito, che costringe a continui aggiornamenti e non consente soste nel suo cammino evolutivo.
...continuaEnnesimo cambio di mese, nel cammino che porterà "Caleidoscopio", sotto la conduzione di Christian Diémoz, verso la pausa estiva.
...continuaIl rinvenimento del corpo di Yara Gambirasio chiude, in modo drammatico, un caso di cronaca nera molto seguito negli ultimi tre mesi, dopo che la ragazzina era scomparsa senza lasciare tracce.
...continuaIl giorno in cui i valdostani dimenticassero l'esistenza di un'"altra" Europa di cui noi stessi facciamo parte, allora sarebbero guai.
...continuaE' una triste constatazione: gli economisti non avevano previsto niente della terribile crisi che ha colpito l'economia mondiale e nessuno storico, sociologo o politologo ha capito per tempo che cosa si stesse preparando - e lo stiamo vivendo dal vivo grazie alla rapidità delle nuove tecnologie - in alcuni Paesi arabi e neppure il destino dei loro dittatori tronfi.
...continuaNella vita politica c'è sempre qualche rimpianto di progetti che ritenevi validi e che sono stati cancellati in quattro e quatt'otto.
...continuaLa tragedia della montagna che ha colpito in queste ore una guida del Cervino, Roberto Rossi, è di quelle che addolorano anche per la dinamica.
...continuaHo il rimpianto, quando ero già ragazzo, di non essermi fatto raccontare bene dal mio nonno materno, Emilio Timo nato e cresciuto nell'entroterra di Imperia, le sue avventure di guerra in uno squadrone di cavalleria nel 1911 in Libia e poi, fino a diventare ufficiale, nella prima guerra mondiale.
...continua