Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
07 mag 2013

Per una politica senza zombi

Ogni tanto ci si interroga sulla crisi dei partiti, che un tempo erano la spina dorsale della politica ed oggetto di fedeltà dei propri iscritti o simpatizzanti.

...continua
07 mag 2013

"Cva": una storia opaca

Chi fa politica da tanti anni impara anche che mai bisogna, anche di fronte alle polemiche più incandescenti, buttare via il bambino con l'acqua sporca.

...continua
07 mag 2013

Il 1° Maggio

Il verbo italiano "lavorare" deriva dal termine "fatica", mentre il francese "travailler" viene dalla parola "travaglio".

...continua
03 mag 2013

La democrazia è come un tostapane da aggiustare

Pronti, attenti, via! Dopo la lunga tornata delle elezioni politiche, in cui non mi sono perso un comizio, tocca ora - pur non essendo candidato, ma avendo il ruolo di moderatore degli incontri e raramente di oratore - la partecipazione ai comizi per le elezioni regionali in un mese che sarà lungo e breve, come sa essere il tempo.

...continua
03 mag 2013

La bestia nera

E' un modo di dire molto noto: "essere la bestia nera di qualcuno" significa "essere una persona che ossessiona sino all'odio".

...continua
03 mag 2013

Il compromesso di scopo

E' stato lo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che partecipò a quella stagione, ad evocare un parallelo fra la ricerca di una forma di "grande coalizione" - oggi coagulatasi nella proteiforme compagine del Governo Letta - con il vecchio "compromesso storico".

...continua
29 apr 2013

Sempre più vecchi

Per quanto ai tempi dell'Università il mio esame di Statistica fosse stato tutt'altro che brillante, ho sempre avuto come politico una viva ammirazione per questa scienza, che è in grado di fornire dati e studi che sono assolutamente preziosi, specie per capire oggi come prepararsi al futuro.

...continua