Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
11 giu 2013

Il confine fra politici e dirigenti

Certi "casi" recenti della cronaca politica, in cui si denunciano atteggiamenti minacciosi o punitivi per chi non si allinei a certi diktat da partito unico, offrono il "destro" per una riflessione contro chi, al posto del buonsenso necessario per chi si occupi di uffici pubblici, mostri faziosità nel suo agire.

...continua
08 giu 2013

Una Statale sempre più intasata

La scheda della "nostra" Statale 26, erede per alcuni tratti dell'antica strada romana, è presto detta: "La strada statale 26 della Valle d'Aosta nasce a Chivasso e termina al confine con la Francia, in località La Thuile, attraversando Piemonte e Valle d'Aosta.

...continua
05 giu 2013

La forza del volontariato

So già come finirà questa storia, di cui si è parlato in questi giorni, del rischio che - per mancanza delle ore di esercitazione rese necessarie dalla legge - metà dei Vigili del fuoco volontari della Valle d'Aosta (circa 450 persone) possano essere esonerati, se non giustificassero debitamente il perché del mancato aggiornamento.

...continua
04 giu 2013

L'Italia senza federalismo

Ricordiamo l'antefatto su cui si è poi costruito il resto: il 17 marzo del 1861 venne promulgata ufficialmente la prima legge dell'ottava Legislatura (il conteggio era iniziato a partire dall'8 maggio 1848, dopo lo Statuto albertino), la prima dell'Italia unificata.

...continua
04 giu 2013

Tra spleen e Groenlandia

Il maltempo di queste settimane mi ha creato uno spleen, che è un vocabolo inglese - che sembra chissà cosa, ma è poi nient'altro che la nostra "milza", considerata la sede delle emozioni umane - che starebbe più o meno per "stato di malessere, di malinconia, di totale insoddisfazione".

...continua
04 giu 2013

Gnam! Gnam!

La mitologia greca, prima che se ne occupasse in parte la "Walt Disney" con i suoi cartoni, era appannaggio di chi facesse il Liceo Classico, come chi vi scrive, e boccheggiava nell'intrico di narrazioni e leggende sugli dei alla base dei molti passaggi dell'antica civiltà greca e soprattutto delle temibili versioni da tradurre in italiano.

...continua