Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
31 ott 2014

I giorni del ricordo

Quando ero bambino, questi giorni autunnali che precedono il periodo del ricordo dei morti erano occasione per tristi pensieri.

...continua
31 ott 2014

Tradizione e rinnovamento

Fa impressione constatare che, con la "Leopolda" di Matteo Renzi a Firenze e con la contemporanea manifestazione della "Cgil" a Roma, la Sinistra italiana confermi di poter essere partito di lotta nelle piazze e di Governo nei palazzi del potere.

...continua
27 ott 2014

Troppe mafie

Ho molto apprezzato l'indagine, con blitz notturno, condotta dalla Questura di Aosta, contro una banda di ladri di rame romeni, che si trovavano nella zona di Pila, tornando con sfacciataggine dove avevano già provato un "colpo".

...continua
25 ott 2014

Comuni, montagna e vitalità

Mi spiace che l'anno scorso non siano stati festeggiati i vent'anni dall'ottenimento della competenza esclusiva sull'ordinamento degli Enti locali, ma lo capisco perché si sarebbe dovuto festeggiare - eresia! - anche chi vi scrive, quale autore materiale di quella modifica.

...continua
24 ott 2014

Politica e TV

I talk show politici vanno a picco negli ascolti e lo stesso vale per la vendita dei quotidiani, specie quelli più politicizzati (fra questi alcuni sono persino defunti).

...continua
21 ott 2014

Lo statalismo antiregionalista

In un Paese normale, ammesso e non concesso, che dovesse continuare la "tosatura" delle Regioni, già ampiamente spiumate negli anni passati, il premier - chiunque esso fosse - avrebbe dovuto chiamare i presidenti delle Regioni e delle Province autonome e dir loro: «vi chiediamo un salasso ulteriore, cosa ne dite, cosa ne pensate?».

...continua