Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
20 dic 2023

La Valle d’Aosta è un ponte

Torno per l’ultima volta sul Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata”, detto “Trattato del Quirinale”.

...continua
19 dic 2023

Fra Chivasso e le Alpi

È abbastanza singolare che ieri, nello stesso giorno, io abbia partecipato a Chivasso al ricordo della Dichiarazione di Chivasso (come oggi esattamente 80 anni fa) e ad un dibattito sul futuro delle Alpi, nel quadro dell’interessante convegno di geopolitica del Grand Continent a Saint-Vincent con la partnership strategica della Valle d’Aosta.

...continua
18 dic 2023

L’influencer e l’umiltà

”Influencer” sarebbe, secondo l’Accademia della Crusca:”Personaggio popolare soprattutto in rete che è in grado di influenzare l'opinione pubblica riguardo a un certo argomento”.

...continua
16 dic 2023

Quando il woke deborda

Ho scritto più volte delle storture possibili nell’uso del cosiddetto ”politicamente corretto” non nella logica preconcetta da entrambi fra Destra e Sinistra, quanto invece nell’uso del buonsenso e della misura.

...continua
15 dic 2023

Aspettando il Natale

Quest’anno il mio Calendario dell’Avvento, che scandisce il conto alla rovescia sino a Natale, è una sobria scatola di biscotti inglesi, che ricordano nella loro forma e nei colori gli elementi vari – diciamo l’iconografia – del Natale.

...continua
14 dic 2023

Corona e la caricatura del montanaro

Mi è capitato spesso di dire che Mauro Corona mi è simpatico, ma le sue presenze in TV, come spalla di Bianca Berlinguer, mostrano un’immagine distorta dei montanari, degni nella sua rappresentazione (ci è e ci fa…) della caricatura di Rousseau del ”buon selvaggio”.

...continua