Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
17 gen 2017

Il funambolo del telefonino

Nelle rare sere in cui mi trovo da solo e posso scegliere liberamente un film, guardo qualche pellicola di fantascienza, essendo l'unico in casa cui piace questo genere cinematografico e perciò perdente in partenza nella selezione, se in compagnia dei familiari.

...continua
14 gen 2017

Neve e sci, la coppia indissolubile

Nevica al Sud ed al Centro Italia e così si vedono immagini incredibili di località in genere assolate - persino le spiagge! - coperte dalla neve con un effetto paradosso che spiazza.

...continua
12 gen 2017

Dalle convergenze parallele ai ghirigori

A inizio anno è sempre bene essere vigili e guardarsi attorno per capire come butta, anche se, fra le previsioni fatte di fronte ad una pagina bianca e gli avvenimenti come si svolgeranno davvero, spesso le cose cambiano.

...continua
11 gen 2017

Migranti: regole contro il caos

Credo che i timori sull'arrivo dei migranti in quei Comuni della Valle d'Aosta - come Donnas e Saint-Vincent, che finora non li hanno avuti sul proprio territorio - non siano sintomo di razzismo.

...continua
11 gen 2017

Saldi o non Saldi

Partono i Saldi e come ogni anno scoppiano le polemiche: oggi la materia è nelle mani delle leggi regionali e le discipline, specie per le date di partenza, non sono omogenee.

...continua
09 gen 2017

Il 2017 cruciale per l'Europa

Sarà il pasticciaccio brutto delle vicende grilline sul Parlamento europeo, ma per qualche ora sembra riaccendersi il faro sulle vicende dell'Unione europea, finita in un cono d'ombra inquietante per chi, come me, scrive da tempo, avendo anche vissuto l'esperienza politica comunitaria, e spera sempre in una ripartenza su nuovi presupposti della vecchia e indispensabile integrazione europea.

...continua
09 gen 2017

La gravità del cambiamento climatico

In queste ore guardo le nostre montagne e rifletto sulla tragedia di questi inverni senza neve, anche se per fortuna con i cannoni è stato "tappato", temperature permettendo, il buco del turismo invernale con l'innevamento delle piste, a differenza di quanto avvenne ormai poco meno di una quarantina di anni fa quando esordirono questi insulsi periodi natalizi aridi e - scoperto che si trattava di una tendenza assestata - non si sapeva all'inizio che cosa fare.

...continua