L'assalto dei criticoni
Secondo il vocabolario, il "criticone" viene così descritto: "Persona sofistica, che ha la mania di criticare e di trovar da ridire su tutto e su tutti".
...continuaSecondo il vocabolario, il "criticone" viene così descritto: "Persona sofistica, che ha la mania di criticare e di trovar da ridire su tutto e su tutti".
...continuaL'astensionismo monstre alle elezioni regionali e nei dipartimenti francesi sono l'ennesima dimostrazione di una stanchezza verso la democrazia e della democrazia stessa.
...continuaSi avvicina la fine, pur con qualche eccezione, dell'obbligo di portare sul viso la mascherina.
...continuaIl campanile è da secoli un segno di appartenenza ad una certa comunità ed è un simbolo legato alla nostra tradizione cristiana, nascendo dal richiamo e dall'uso plurimo a seconda del loro suono delle campane delle chiese, che avevano bisogno di un luogo elevato per essere ascoltate.
...continuaQuesta "variante Delta" (già indiana) mi inquieta abbastanza.
...continuaSeguo da anni i pensieri, spesso assai originali e ficcanti, del filosofo e scrittore Bernard-Henri Lévy, rappresentante di quella nouvelle philosophie, fondata con altri intellettuali negli anni Settanta e dimostrazione di come la maturazione personale nel tempo consenta di affinare, se non persone di cambiare, le proprie idee.
...continuaCi sono fenomeni di costume che mi sfuggono e di cui bisognerebbe scavare le ragioni più profonde.
...continuaSono due anni che non abbiamo le tracce della prova scritta di italiano, che per me resterà per sempre «il tema».
...continuaSi è discusso in queste ore sull'opportunità o meno di mostrare le immagini colte da una telecamera fissa situata nella stazione d'arrivo, che hanno ripreso quella manciata di secondi della tragedia della funivia del Mottarone.
...continua