Guardare avanti, senza dimenticare
Tutte le volte in cui, facendo parte di qualche delegazione politica (ora di "MOUV'"), finisco nella palazzina stile western dell'Union Valdôtaine, mi prende un colpo al cuore.
...continuaTutte le volte in cui, facendo parte di qualche delegazione politica (ora di "MOUV'"), finisco nella palazzina stile western dell'Union Valdôtaine, mi prende un colpo al cuore.
...continuaSpero che mi possa capitare di dirlo di persona al Presidente Sergio Mattarella - per me, con il "tu", è Sergio per la lunga e amichevole frequentazione parlamentare - che ho avuto un momento nel corso delle consultazioni in cui ho pensato che avesse scelto la linea della comodità istituzionale.
...continuaC'è una frase che bisognerebbe tenersi sempre pronta in tasca - scritta come si potrebbe fare su di un bigliettino da impugnare come una "Colt" in un duello nel Far West - per concludere delle discussioni oziose con chi non sa ma pensa di sapere.
...continuaE' saggio tornare a discutere, perché questo è necessario già in periodi ordinari e dunque figurarsi in momenti straordinari come quelli attuali per la Valle d'Aosta, in cui sembrano perdersi tradizionali punti di riferimento.
...continuaLeggo i giornali stamattina e non finirò mai di stupirmi.
...continua«À chaque jour suffit sa peine», verrebbe voglia di dire, pensando al fatto che tutti i santi giorni i giornali e gli altri organi d'informazione presentano nuovi scenari possibili di alleanze nel futuro immediato e in quello più distante, dopo l'esito del voto della settimana scorsa nelle elezioni regionali valdostane.
...continuaSi è passati ormai da un estremo all'altro, come cercherò di spiegare, rispetto al 34,87 per cento di valdostani che non sono andati a votare per le elezioni regionali e che sono in costante aumento come un esercito di fantasmi senza rappresentanza.
...continuaDopo tanti anni di interventi in occasioni pubbliche di vario genere, registro una certezza sulla situazione valdostana: esistono una viva curiosità e un grande interesse per la Civilisation Valdôtaine, cui spesso corrisponde una profonda ignoranza o un semplice smarrimento rispetto ad elementi basilari per essere informati e per non vivere in una bolla di assenza di nozioni e conoscenze.
...continuaNon so bene dove andrà e che cosa farà questo nuovo Governo giallo-verde che prende forma a Roma fra mille contraddizioni ed una maggioranza assai risicata al Senato.
...continuaLeggo con curiosità che un nuovo consigliere comunale di Aosta, esponente di "Casapound", se la piglia con «chi fa i comizi in patois» in Valle d'Aosta.
...continua