Basta bufale su Mussolini e il fascismo
Non ho mai scelto le mie amicizie in base al credo politico, malgrado la politica abbia dominato gran parte della mia vita.
...continuaNon ho mai scelto le mie amicizie in base al credo politico, malgrado la politica abbia dominato gran parte della mia vita.
...continuaIl salvagente o ciambella è un oggetto strettamente legato al boom economico ed alle spiagge anni Sessanta in parte - come oggetto d'uso familiare - alle vacanze marine, cui si aggiungevano le colonie per bambini.
...continuaNon è certo colpa della Curia valdostana e del suo Vescovo attuale, Monsignor Franco Lovignana, se - mentre si avvia la discussione su forme di fusioni volontarie fra i Comuni valdostani, alcuni dei quali colpiti da terribili crisi demografiche - da anni ormai si accorpano le parrocchie dei paesi (i campanili sono più dei municipi) sotto uno stesso curato a coprire diverse comunità.
...continuaSarà che restiamo travolti anche nel cuore dell'estate da troppe brutte storie di vario genere, ma la vera tentazione di Ferragosto sarebbe l'ascesi.
...continuaE' tutto in un un link meritevole di attenzione e esempio di buon giornalismo del "Secolo XIX", il giornale storico della Liguria, che più di altri raccoglie ansie e preoccupazioni dei genovesi.
...continuaE' come se ogni tanto esplodesse una bomba in una famiglia della nostra Valle e capita da tanto tempo, creando situazioni di dolore terribili con ferite che restano aperte, spesso nella drammatica ricerca dei "perché", ed un lutto che in molti stentano ad elaborare.
...continuaCi vuole sempre una certa pazienza di questi tempi nella lettura dei giornali per evitare che vada per traverso il caffè mattutino e bisogna essere zen per sforzarsi che comportamenti altrui non finiscano per far iniziare la giornata già piombati nel cattivo umore, stato d'animo che considero pernicioso.
...continuaLa cronaca nera è un flusso continuo di cattive notizie, in un impasto di brutture e di destino che crea spesso un senso di angoscia nelle nostre vite, talvolta sfiorandoci così da vicino da darci un senso di vertigine rispetto ai rischi che noi stessi ed i nostri cari abbiamo attraversato, in molti casi inconsapevolmente per una sterzata del Caso.
...continuaSeguo il grande critico letterario Bernard Pivot su "Twitter", dove pubblica di tanto in tanto pensieri in pillole (direi "fulminanti", ma anticiperei le cose.
...continuaPer senso del dovere, annotando qui ormai da molti anni pensieri sulle notizie politiche salienti, mi tocca scrivere della crisi ferragostana che pare sancire lo scioglimento delle Camere a Roma con diversi scenari nella fissazione di elezioni anticipate in autunno o, con trascinamento, ad inizio 2020.
...continua