Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
31 ago 2018

Una nuova Costituzione per il Valais

Già molti Cantoni svizzeri hanno rivisto negli anni le loro vecchie Costituzioni, ora è il turno degli svizzeri a noi più vicini non solo per prossimità territoriale ma per i tratti culturali e direi di idem sentire.

...continua
30 ago 2018

Claudio, quand la mort...

«La mort tombe dans la vie comme une pierre dans un étang: d'abord, éclaboussures, affolements dans les buissons, battements d'ailes et fuites en tout sens.

...continua
29 ago 2018

Le mancate scelte sui migranti

La storia dell'impatto politico dei migranti sulla politica interna italiana non è solo lo scontro su di una singola nave in mezzo al mare com'è già capitato e capiterà ancora, o del gruppo di persone cui il Governo italiano non ha consentito lo sbarco da una propria nave - che prende il nome dal Generale Ubaldo Diciotti - della Guardia Costiera (anche questo ricapiterà), perché quelli sono fatti che spiccano come la punta di un iceberg, ma il resto è sott'acqua ed è molto più imponente e in qualche maniera complicato.

...continua
28 ago 2018

Quei rischi in moto

Può piacere o meno, ma la verità è che la moto è pericolosa per dati oggettivi: basta guardare la casistica degli incidenti per avere una conferma scientifica e la cronaca nera, anche in quest'estate sulle strade valdostane, ha registrato storie dolorose di vite stroncate in un batter d'occhio, che servono per pensare.

...continua
26 ago 2018

Dietro la strada di Cogne

Confesso di non riuscire a stare dietro alla vivace (quarantuno volumi!) produzione libraria di Mauro Caniggia Nicolotti (da solo, come questa volta, o con il suo co-équipier letterario, Luca Poggianti), che dimostra un'attitudine prolifica nell'indagare vicende e personalità valdostane assai varie, ma viene realizzato con condivisibile logica divulgativa, senza nulla togliere alla competenza e all'accuratezza.

...continua
26 ago 2018

Il guazzabuglio "Unesco"

Ho sempre segnalato un côté comico nei label "Unesco" "Patrimonio dell'Umanità" ed altri ammennicoli simili della stessa, assai discussa, Istituzione internazionale, che deve la sua notorietà più che per le cose fatte per l'abilità di avere inventato un marchio che tutti inseguono (me compreso per la cultura walser), ma privo nella realtà dei fatti di qualunque vantaggio di finanziamento e di reale protezione, se non che vale un oggettivo aumento di quel turismo incuriosito.

...continua
26 ago 2018

Le miniere di Cogne per non dimenticare

Tanti anni fa, quando mi occupai della cessione da una società delle partecipazioni statali alla nostra Valle della miniera di magnetite di Cogne, ebbi modo di visitare quelle gallerie, accompagnato dal sindaco di allora del paese, il più amato del dopoguerra, Osvaldo Ruffier.

...continua
25 ago 2018

Cronaca nera e foto sui "social"

Sembra passato un tempo infinito da quando cominciai a fare il giornalista nella pur piccola Valle d'Aosta per via di una sconvolgente e rapidissima evoluzione tecnologica, che ha modificato usi e costumi.

...continua
25 ago 2018

Genova e le conseguenze sulle autostrade

Anche se non si piange sul latte versato, qualcosa non ha funzionato, sin dai primi momenti, dopo la tragedia del ponte crollato a Genova, e mi riferisco alle reazioni di chi a Roma deve essere sempre cauto nelle dichiarazioni a caldo per il proprio ruolo istituzionale, da non piegare alle esigenze elettoralistiche.

...continua