Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
02 nov 2020

Non bisogna mollare

L'estate mai come ora appare distante e ciò vale anche per quel pezzo d'autunno in cui si respirò - uso il passato remoto per dare il senso che sembra sia trascorso chissà quanto tempo - un'aria di grande speranza, come se dovessimo anzitempo uscire dal tunnel e considerare tutto finito.

...continua
02 nov 2020

La frattura sociale

Bisogna tenere compatta e solidale la società valdostana in questo tornante decisivo rappresentato dalla crisi economica al tempo del "covid-19", che è emergenza sanitaria serie e pericolosa.

...continua
30 ott 2020

Il generalista

Chi ha fatto, com'è capitato a me, la gavetta da giornalista ha provato sul campo che cosa significasse essere "generalista" e ciò vuol dire occuparsi, per scriverne, di argomenti molto vari.

...continua
29 ott 2020

Le parole contano

Ho garbatamente criticato in Consiglio Valle, dove sono tornato di recente e che ritengo vada valorizzato non solo come legislativo e per le discussioni su temi amministrativi, ma per il dialogo politico, certo uso guerresco delle parole.

...continua
28 ott 2020

Il virus carogna

Viviamo tempi strani, certo memorabili, ma in negativo per quella limitazione evidente delle nostre libertà personali e per la paura di finire male per via del virus carogna.

...continua
26 ott 2020

Un ritorno

Oggi è una data interessante per la mia vita e qui l'annoto senza troppi giri di parole con un'azione verità e più passa il tempo e più dire le cose come stanno mi appartiene.

...continua
26 ott 2020

Il cielo in una stanza

Mi spiace di non essere andato a vedere questa bizzarria realizzata dell'artista islandese Ragnar Kjartansson, che nasce dall'ascolto casuale da parte sua alla radio - così ha raccontato - di una canzone carissima per la mia generazione e che non invecchia.

...continua
26 ott 2020

Sécessionisme

Capita che spunti nel linguaggio politico un'espressione che potrà diventare importante e significativa in una certa temperie e mi riferisco ai terribili fenomeni del terrorismo islamista, tramontato nella percezione generale per via dell'affermarsi drammatico della pandemia.

...continua