Una cronaca efficace sul Giornale dell’Arte ricorda una tragedia che solo tra pochi giorni vedrà una soluzione: ”Tardo pomeriggio del 15 aprile del 2019, lunedì santo. Un incendio, probabilmente originato da un cortocircuito in un cantiere sul tetto della Cattedrale di Notre-Dame, inizia ad ardere quando mancano una decina di minuti alle sette ed è in corso la messa della sera. Un ritardo nell’allarme, immancabili fatalità, difficoltà d’intervento e il rogo prende sempre più forza. Le fiamme si levano altissime e avvolgono la guglia ottocentesca di legno e piombo per il cui restauro era da alcuni mesi stata appunto installata, quasi incastrata, una gigantesca impalcatura di 500 tonnellate. La flèche brucia come un altissimo albero secco, per spezzarsi e crollare in meno di un’ora. Poi il fuoco inizia a divorare il tetto sostenuto da travi di legno solidissimo, la cosiddetta «foresta» lunga cento metri per la quale nel cuore del Medioevo vennero tagliate più di 1.300 querce, molte già secolari. Lo spettacolo è tremendo, il crepuscolo e la notte si tingono di rosso, che colora spaventosamente il cielo”.
Per me quell’edificio è un cumulo di ricordi e di pensieri. Mi tornano in mente attimi indimenticabili e tante visuali di quel luogo magico. Ci sono stato, a diverse età, da ragazzo scapigliato in gita, da giovane innamorato, da marito e da padre con i miei bambini, anche sulle tracce di quel cartone "Disney" che racconta di Quasimodo e del suo amore per Esmeralda.
Per cui mi ha volto incuriosito un articolo di Agnès Laurent su L’Express in vista della riapertura della Cattedrale il 7 e l’8 di dicembre per rispettare quei 5 anni che erano stati indicati come data per la riapertura dal Presidente Macron.
Così la giornalista: ”L’image envoyée au monde sera belle. Elle fera oublier que, depuis des mois, Notre-Dame de Paris a été l’objet de longues négociations, de réunions agitées et de fâcheries d’anthologie. Etat, Eglise, mécènes, défenseurs du patrimoine… tous ont tenté d’imposer leur point de vue dans l’enchevêtrement de responsabilités”.
Ci sono stati alcuni problemi protocollari. Un primo esempio ha riguardato se il Presidente della Repubblica avrebbe parlato dentro o fuori dalla chiesa. Così si è risolto l'inghippo alla fine: ”Dès l’origine, le diocèse, lui, est défavorable à l’idée que le président parle depuis l’intérieur de la cathédrale, rappelant qu’il est l’unique affectataire du lieu, et que celui-ci est dédié au culte. Alors quand à la fin du mois d’octobre l’archevêque de Paris annonce à l’AFP que le chef de l’Etat parlera bien depuis l’intérieur de la cathédrale, les initiés sont surpris. Mgr Ulrich présente la chose comme une pure décision technique : un discours sur le parvis aurait été trop complexe à gérer du point de vue de la sécurité, précise-t-il. Rien de technique là-dedans, pourtant, mais beaucoup de politique”.
Equilibri delicati sin dall’inizio della ricostruzione: ”Très vite après l’incendie, l’Etat a imposé une répartition des rôles : à l’Eglise le mobilier liturgique et les aménagements intérieurs, au pouvoir politique le reste. Tout le reste. Une feuille de route que le général Georgelin, nommé président de l’établissement public, applique avec une rigueur toute militaire”. Un improvviso invito di Macron ha urtato il Vaticano, per cui il Papa non ci sarà, così come racconta il giornale: ”François, agacé de l’empressement élyséen, avait ostensiblement pris ses distances. L’irritation papale se nourrit de différends de fond. A plusieurs reprises, François a fait savoir qu’il n’apprécie pas la politique migratoire du gouvernement français, qu’il juge inhospitalière. Au fil des années, il a également fait connaître son désaccord sur plusieurs projets”.
Un casus belli è l’inserimento dell’aborto nella Costituzione francese e non sfugge ai vaticanisti che nell’ultima infornata di Cardinali non c’è un francese, ma un algerino…
Resta la straordinarietà della Cattedrale. Pochi sanno che si deve ad un romanzo di Victor Hugo del 1831, intitolato proprio Notre-Dame de Paris (ripreso da Disney), il suo rilancio in un’epoca in cui la Cattedrale era talmente malmessa che si pensava ad un suo abbattimento.
Poi la riscossa e viene in mente la descrizione, di cui riporto un pezzo, fatta nello stesso anno, in un suo romanzo da Honoré de Balzac: ”À force de regarder ces arcades merveilleuses, ces arabesques, ces festons, qq ces spirales, ces fantaisies sarrasines qui s'entrelaçaient les unes dans les autres, bizarrement éclairées, mes perceptions devinrent confuses. Je me trouvai, comme sur la limite des illusions et de la réalité, pris dans les pièges de l'optique et presque étourdi par la multitude des aspects. Insensiblement ces pierres découpées se voilèrent, je ne les vis plus qu'à travers un nuage formé par une poussière d'or, semblable à celle qui voltige dans les bandes lumineuses tracées par un rayon de soleil dans une chambre. Au sein de cette atmosphère vaporeuse qui rendit toutes les formes indistinctes, la dentelle des roses resplendit tout à coup. Chaque nervure, chaque arête sculptée, le moindre trait s'argenta”.