Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
31 dic 2013

Attorno al decreto-legge

Una parte dell'articolo 77 della Costituzione riguarda il decreto-legge e dice: "Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni.

...continua
31 dic 2013

Eppur si muove!

La "Tempesta di Natale" sembra aver risparmiato il versante sud delle Alpi, anche se piove ininterrottamente da molte ore nei fondovalle e si sa che questo comporta sempre qualche rischio.

...continua
26 dic 2013

Stamina: un caso italiano

Ci sono molte ragioni per vergognarsi in Italia (o, se preferite, "dell'Italia") e non lo dico con un sentimento avverso, ma con un evidente dispiacere per un Paese che spesso, anche a proposito e a sproposito sulle Autonomie speciali, invoca il senso dello Stato e lo viola in modo sistematico.

...continua
26 dic 2013

Che il Natale sia con voi

Chissà se il meteo ci prenderà davvero e ci capiterà fra capo e collo, nel volgere di poche ore, l'annunciata "Tempesta di Natale" (battezzata dagli esperti "Dirk", a dimostrazione che il maltempo viene ormai denominato anche con nomi al maschile).

...continua
26 dic 2013

Quando i politici diventanto telepredicatori

I messaggi di fine anno, che siano stati in passato le cartoline augurali o siano oggi e-mail ed sms inviati agli amici, sono sempre stati all'insegna della speranza, se non dell'ottimismo, con le formule più o meno di rito.

...continua
25 dic 2013

Babbo Natale e dintorni

Non so quando Babbo Natale sia morto, per me intendo, non in senso assoluto, perché il vecchio del Polo Nord direi che gode di ottima salute.

...continua