Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
08 giu 2018

Carcere di Brissogne da chiudere

Non c'è mai pace per il carcere di Brissogne: era già nota la notizia clamorosa della mancanza d'acqua potabile per un lungo periodo supplita - si fa per dire - dalla distribuzione di bottiglie ed ora l'"Osapp", uno dei sindacati della Polizia penitenziaria, denuncia il fatto che nelle tubature del carcere valdostano - nel frattempo sanificate - era stato trovato in gran quantità il batterio della legionella.

...continua
06 giu 2018

Un libro... di corsa

Ogni tanto di fronte ad un libro, naturalmente finita la sua lettura, ci si domanda di quale genere sia, ammesso che poi alla fine i confini dello scrivere possano davvero essere etichettati in modo così preciso appunto nelle logiche dei generi.

...continua
06 giu 2018

Oggi stacco tutto

Per chi ami la Politica - e non la ritenga uno schifo come conseguenza della vulgata impostasi nel solco di un'idea sbilenca tritatutto e tutti - sono giorni interessanti ma anche terribilmente frustranti e talvolta deprimenti nel duplice fronte di Aosta (domani ci tornerò più compiutamente) e di Roma, cui ho dedicato qualche mia riflessione in questi spazi quotidiani, senza riceverne alcuna soddisfazione.

...continua
03 giu 2018

Giù le mani da Mattarella

Spero che mi possa capitare di dirlo di persona al Presidente Sergio Mattarella - per me, con il "tu", è Sergio per la lunga e amichevole frequentazione parlamentare - che ho avuto un momento nel corso delle consultazioni in cui ho pensato che avesse scelto la linea della comodità istituzionale.

...continua
03 giu 2018

Discutere con chi non sa

C'è una frase che bisognerebbe tenersi sempre pronta in tasca - scritta come si potrebbe fare su di un bigliettino da impugnare come una "Colt" in un duello nel Far West - per concludere delle discussioni oziose con chi non sa ma pensa di sapere.

...continua
03 giu 2018

La Germania e le Alpi

E' saggio tornare a discutere, perché questo è necessario già in periodi ordinari e dunque figurarsi in momenti straordinari come quelli attuali per la Valle d'Aosta, in cui sembrano perdersi tradizionali punti di riferimento.

...continua