Si avvicina il 2 giugno, Festa della Repubblica. Se guardiamo ad altre democrazie occidentali, ci accorgiamo di come per tutti noi - lo dico con autocritica - questa festività sia diventata buona per un ponte se, come quest'anno, il caso ed il calendario la fanno figurare in posizione strategica.
Non c'è retorica nazionale o nazionalista che possa combattere la peggior logica: l'indifferenza verso capisaldi di quella che potremmo definire la storia patria. Non si tratta di dare importanza alle date, ma a quello che si cela dietro di esse.
Così il referendum fra Monarchia e Repubblica, così come le elezioni di quei membri della Costituente che diedero vita alla Costituzione repubblicana non dovrebbero lasciare nessuno indifferente. Compresi i valdostani, visto che la Costituente votò quello Statuto d'Autonomia senza il quale saremmo un landa sperduta del Piemonte.
Pietro Calamandrei, costituente e resistente, pronunciò nel 1955 ad un gruppo di studenti un discorso stupendo sulla Democrazia e rievocò con grande intensità quella data oggi finita nell'oblio, specie per coloro che ne hanno perduto i riferimenti e il loro significato. Credo che sia una lettura utile ed istruttiva: «Io mi ricordo le prime elezioni dopo la caduta del fascismo, il 2 giugno 1946, questo popolo che da venticinque anni non aveva goduto le libertà civili e politiche, la prima volta che andò a votare dopo un periodo di orrori - il caos, la guerra civile, le lotte le guerre, gli incendi. Ricordo - io ero a Firenze, lo stesso è capitato qui - queste file di gente disciplinata davanti alle sezioni, disciplinata e lieta perché avevano la sensazione di aver ritrovato la propria dignità, questo dare il voto, questo portare la propria opinione per contribuire a creare questa opinione della comunità, questo essere padroni di noi, del proprio Paese, del nostro Paese, della nostra Patria, della nostra terra, disporre noi delle nostre sorti, delle sorti del nostro Paese. Quindi, voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto - questa è una delle gioie della vita - rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto, nei limiti dell'Italia e nel mondo. Ora vedete - io ho poco altro da dirvi - in questa Costituzione, di cui sentirete fare il commento nelle prossime conferenze, c'è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato. Tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie son tutti sfociati in questi articoli. E a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane. Quando io leggo nell'articolo 2, "l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale", o quando leggo, nell'articolo 11, "l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli", la Patria italiana in mezzo alle alte patrie, dico: ma questo è Mazzini; o quando io leggo, nell'articolo 8, "tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge", ma questo è Cavour; quando io leggo, nell'articolo 5, "la Repubblica una e indivisibile riconosce e promuove le Autonomie locali", ma questo è Cattaneo; o quando, nell'articolo 52, io leggo, a proposito delle Forze armate, "l'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica" esercito di popolo, ma questo è Garibaldi; e quando leggo, all'articolo 27, "non è ammessa la pena di morte", ma questo, o studenti milanesi, è Beccaria. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani. Ma ci sono anche umili nomi, voci recenti. Quanto sangue e quanto dolore per arrivare a questa Costituzione! Dietro a ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi, caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, questo è un testamento, un testamento di centomila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati». Quelle montagne sono anche le nostre montagne valdostane e sarebbe bene ricordarselo non per un richiamo astratto, ma per rispetto per tutto quello che è stato.